Tenuta Tedone Consolini sorge in un luogo particolare dove fare agricoltura tradizionale sarebbe risultato impossibile se non scempiando l’intero contesto. La superficie della proprietà è quasi tutta boschiva e il clima continentale, con forti sbalzi termici dal mattino alla sera, la rendono una zona poco idonea alla
coltivazione.
La nostra idea è stata quella di seguire un concetto diverso di agricoltura, non impostato sulla produzione intensiva. Quindi quei pochi prodotti che otteniamo, di qualità sicuramente diversa dall’ordinario, in qualche modo li abbiamo dovuti valorizzare, come? Trasformandoli.
Da qui è nata l’idea di trasformare i nostri prodotti orticoli in conserve, sott’olio, sott’aceto, mostarde e marmellate, tutti prodotti utilizzati sapientemente nelle nostre proposte culinarie.
Con il tempo ci siamo resi conto che questo territorio, il quale a molti può sembrare sterile o poco produttivo,
in realtà ha tanto da offrire:
- funghi di bosco;
- funghi cardoncelli;
- more selvatiche;
- verdure selvatiche;
- lumachino.
Anche qui abbiamo trovato il modo di trasformarli in modo da valorizzare ancora di più queste bontà regalate dalla terra.
Sono nate cosi more sciroppate, gallinacci essiccati, gallinacci sott’olio, funghi cardoncelli sott’olio e tante altre delizie.
Particolare attenzione va alla produzione di salumi artigianali, stagionati senza l’utilizzo di conservanti e additivi vari, utilizzando solo metodi antichi come il fumo e il sale. Produciamo salumi di maiale nero e di cinghiale, allevati allo stato brado, con un alimentazione quanto più possibile naturale. I suini essendo liberi di pascolare nel bosco gradiscono molto ghiande ed erbe varie. Il movimento continuo degli animali
favorisce la marezzatura delle carni, ottenendo cosi prodotti dal sapore ineguagliabile.
Tutti questi prodotti fanno parte dei nostri menù, quindi non resta altro che venirli a provare!