Il territorio
La Tenuta immersa in un paesaggio incontaminato dalle mille sfumature di colori e profumi offre, offre un’immersione totale nella natura più e l’opportunità di respirare un’aria salubre, e di godere di percorsi salutari tra i tipici muretti a secco e la vegetazione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
“Tenuta Tedone Consolini” si colloca in un’area geografica strategica e di rilevante importanza. Difatti a pochi chilometri di distanza si possono ammirare: il famosissimo Castel del Monte, la deliziosa cittadina di Ruvo di Puglia con la sua Cattedrale, uno dei più importanti esempi di romanico pugliese e il Museo archeologico nazionale Jatta. Ed ancora le città di Altamura, Andria e Gravina di Puglia ricche di storia, cultura e tradizioni. Anche la splendida città di Matera, capoluogo di provincia della regione Basilicata, nota in tutto il mondo per i suoi suggestivi “Sassi”, è facilmente raggiungibile attraverso l’entroterra murgiano.
Sempre a pochi chilometri, e facilmente raggiungibile il litorale adriatico, che a partire da nord abbraccia grossi centri abitati come Barletta, città della storica disfida; Trani con la sua splendida Cattedrale romanica, la zona del porto e la città vecchia; Bari capoluogo di provincia con la sua pittoresca e famosissima città vecchia la cattedrale e la notissima Basilica di San Nicola. Per gli amanti del mare bello, in un ora di macchina è possibile raggiungere il litorale del sud barese e del nord salento, Monopoli, Savelletri, Torre Canne, la marina di Ostuni.